Ti trovi qui:Home»Comunicati Stampa»PROVINCIA DELL'AQUILA ALL'AVANGUARDIA SULL'URBANISTICA E TECNOLOGIE DIGITALI - CONVEGNO PRESSO LA SEDE ANCE
Mercoledì, 24 Gennaio 2024 16:05

Si è tenuto il convegno organizzato dalla Provincia dell’aquila intitolato "INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ACCOUNTABILITY PER LA P.A, LE SCELTE URBANISTICHE DI OGGI PER L’AMBIENTE DI DOMANI, NELL’ERA DELL’I.A."

Tra gli intervenuti il Sottosegretario di Stato Senatore Claudio Barbaro, il Presidente della Provincia Dell’Aquila Angelo Caruso, il Direttore Generale dell’Unicef Paolo Rozera, il Presidente dell’ International Association for Impact Assessment Ing. Giuseppe Magro, l’ Ing. Andrea De Simone, la soprintendente Arch. Cristina Collettini e l’Arch. Mario Rainaldi. I quali hanno affrontato tematiche riguardanti l’ ambito della pianificazione urbanistica in relazione alle valutazione ambientali.

L’ obiettivo è stato quello di illustrare i più innovativi strumenti di supporto, fondamentali per le decisioni, come le piattaforme digitali di gestione VAS e monitoraggio degli impatti sull’ambiente.

L’incontro ha avuto un carattere divulgativo, con l’obiettivo di sensibilizzare le agende politiche locali e le conseguenti decisioni tecniche in fase attuativa, un momento di formazione e aggiornamento per i funzionari pubblici, nonché l’occasione per presentare un importante protocollo d’intesa tra Regione e le quattro Province abruzzesi per la sperimentazione e la definizione di metodologie, strumenti e tecnologie a supporto dei processi di valutazione ambientale.

Tra le più rilevanti novità della piattaforma presentata dall’ Ing. Giuseppe Magro la condivisione sui social-media come prassi ordinaria, anche alla luce dell’ambiziosa sfida di implementare, consapevolmente e responsabilmente, l’intelligenza artificiale.

"Esprimo soddisfazione per l’esito dell’incontro - dichiara il presidente Angelo Caruso - che rappresenta un evento strategico, del panorama nazionale, delle prime applicazioni degli studi ambientali supportati dall’ intelligenza artificiale sottolinenando il privilegio di aver lanciato per primi queste nuove sfide digitali " .